loader

31° Sagra della Fragola (Maletto)

XXXI edizione della tradizionale Sagra della Fragola 10/12 giugno 2016 a Maletto (CT). Degustazioni di dolci e prodotti tipici a base di fragole. Ogni anno, nel mese di giugno, Maletto diventa la città delle fragole, richiamando tantissimi turisti e visitatori.
 
La fragola oggi costituisce una bella fetta dell'economia agricola malettese. Nel corso della sagra, le maestranze locali realizzano una gigantesca torta alla fragola, che viene offerta a tutti i partecipanti. Durante la manifestazione vengono esposti in appositi stand le fragole in piantine e in cassette e sono offerte come assaggio gratuito ai visitatori. Si svolgono inoltre spettacoli musicali itineranti e rappresentazioni da strada, più visite guidate attraverso il centro storico del comune per visitare, ad esempio, la Rocca del Castello e il Museo Civico.
 
Il frutto matura tra i primi di maggio e la fine di giugno e nell'ambito della sagra sono esposti diversi tipi di fragole: la fragolina di pasticceria, la fragola "rifiorente", che matura da gennaio a dicembre e la fragola tradizionale, dal sapore più dolce e dall'odore più profumato. Durante lo svolgimento della sagra anche stand espositivi di prodotti tipici locali, agricoli, lattiero-caseari, artigianali e commerciali e gli immancabili stand gastronomici.